Ne abbiamo appena parlato della Band per eccellenza. Del modo in cui continuano ad ispirare la musica moderna anche a distanza di tutti questi anni. Ed ecco uscire la notizia della morte di Levon Helm, che non è stato solo un grande batterista, o un grande cantante, ma un grande musicista nel senso profondo del termine.
Lo salutano vecchi amici come Bob Dylan sul suo sito, Elton John, Martin Scorsese, e gli altri grandi nomi che hanno lavorato con lui, lasciando sbocciare un piccolo affettuoso ricordo di un uomo prezioso.
Helm raggiunge Rick Danko e Richard Manuel nella sala prove dall'altra parte del fiume, dove riprenderanno a fare un po' di blues in attesa (speriamo lunga) dell'arrivo degli ultimi membri ancora fra noi. È questo il triste destino del rock, le band si sciolgono, ma la musica rimane.
Invitandovi a leggere qui e qui per farvi un'idea più precisa di chi parliamo, e ricordandovi di quando abbiamo parlato di quel grande film che è L'ultimo Valzer, io direi di tacere e lasciare finalmente spazio a quello per cui siamo tutti qui, radunati attorno al fuoco.
Nessun commento:
Posta un commento