Pure io mi accingo a parlare di cose che fanno paura. Mostri in particolare.
Numero uno: Zombie.
Ha esordito ad Halloween la serie TV americana The Walking Dead, tratta dall'omonimo fumetto. Io personalmente non l'ho vista (poiché sono poverello e non posseggo Sky, quindi se qualcuno è a conoscenza se sia bella o brutta parli adesso o taccia per sempre) però ho letto l'opera originale, che è stupenda e davvero (davvero) una cosa inaspettata. Qui trovate una disamina del primo volume, il migliore, almeno per quanto riguarda i disegni.
Numero due: Vampiri.
American Vampire è un fumetto che ha fatto molto scalpore negli USA per il fatto che Stephen King in persona ha partecipato alle sceneggiature. In realtà né lui né il resto del team creativo si è espresso ai livelli auspicabili, ed il primo volume è stato una mezza delusione, come potete constatare qui (dove trovate addirittura DUE recensioni, troppa grazia).
Infine, numero tre: Pinocchio.
E non un Pinocchio qualsiasi, bensì quello di Osamu Tezuka. Alcuni l'hanno trovato un esempio di vecchiume (parliamo degli anni '50) inutile, altri, come me, l'hanno trovato un volumetto inestimabile da avere nella propria collezione, per tutti gli amanti del buon fumetto, o della storia immortale di Collodi.
Come dite... Pinocchio non è un mostro?
Un burattino che uccide a martellate la sua coscienza? Una specie di Frankenstein solo in apparenza innocente ma profondamente malvagio, come tutti i bambini?
Secondo me questa è una delle più belle, incantate e spietate fiabe mai scritte. E Pinoccho un mostro, irresistibile.
Nessun commento:
Posta un commento